6 luglio 2011

No al Nucleare, ecco alcuni motivi

No al nucleare, alcuni motivi:

1) Dal 1945 ad oggi ci sono stati oltre 200 incidenti gravi e migliaia di piccoli incidenti nelle centrali nucleari di tutto il mondo. Parte di questi ha avuto fuoriuscite di gas o di liquidi contaminati.

2) Dicono che sono sicure, ma ogni anno ci sono centinaia di piccoli incidenti nelle centrali di tutto il mondo.

3) Intorno alle centrali nucleari, in tutto il mondo, aria, acqua e terra sono contaminate per un raggio di decine chilometri e gli effetti sulla popolazione sono evidenti con aumenti di leucemie, di tumori ed altre malattie.

4) Un recente studio tedesco ha dimostrato che il nucleare, anche quando funziona bene e senza contaminazioni stile Chernobyl, uccide gli embrioni femminili. Centrali nucleari nel sud della Germania e della Svizzera sarebbero responsabili di 20.000 aborti di nascituri di sesso femminile che fino ad oggi si credeva essere del tutto spontanei.

5) Le scorie prodotte dalle centrali nucleari rimangono radioattive per centinaia di migliaia di anni, dove le mettiamo?

6) L'uranio è una fonte di energia non rinnovabile e serve per far funzionare una centrale nucleare. Esso è in via di esaurimento (fra 40 anni sarà esaurito) e il suo costo è destinato ad aumentare sempre di più. L'Italia dovrà importare dall'estero l'uranio con costi altissimi.

7) Ci vogliono almeno 10 anni per costruire una centrale nucleare.

8) La vita media di una centrale nucleare è di 40 anni.

9) Una centrale nucleare può generare eventi catastrofici per errore umano o casuale.

10) Il Nucleare non diminuirà il costo dell'energia elettrica (chi lo può affermare con certezza in questo momento?)e non risolverà il problema energetico.

11) Esistono fonti di energia rinnovabili e gratuite; proprio per questo spesso non vengono incentivate dai governi.

12) Nel 1987 gli italiani in un referendum hanno scelto il NO AL NUCLEARE. Nel 2011, alla faccia di Berlusconi che ha invitato gli italiani ad andare al mare, 25.643.652 di essi hanno ribadito con un altro Referendum il NO AL NUCLEARE.

13) Ci sarà un enorme speculazione mafiosa sulle centrali nucleari, che potrebbero essere costruite anche con la sabbia (L'Aquila insegna).



Nessun commento:

Posta un commento